KGT Sport Agency è in grado di tradurre il Marketing Sportivo nella migliore strategia operativa, qual è la “Sponsorizzazione”:
PERCHE’ SPONSORIZZARE
Le aziende sponsor scelgono la forma di sponsorizzazione come mezzo per comunicare la propria immagine, per presentare e promuovere le proprie soluzioni e per accrescere la propria visibilità nel proprio settore all’interno del mercato italiano ed internazionale.
Sponsorizzare un evento o un atleta significa:
- Comunicare e promuovere la propria immagine
- Vendere e promuovere prodotti e servizi
- Accrescere la propria notorietà
- Rafforzare il proprio brand grazie all’affiancamento del proprio marchio ad un evento o atleta di grande popolarità
- Poter raggiungere un target motivato e selezionato
- Entrare in contatto con i clienti dei propri concorrenti
- Avere grande visibilità presso i decision makers del settore prima, durante e dopo l’evento
Le sponsorizzazioni sportive da parte di un’azienda, possono essere attuate in diverse forme, sulla base degli obiettivi che si intende raggiungere. Gli obiettivi, sono principalmente tre:
- testimonianza diretta su un prodotto
- miglioramento dell’immagine complessiva dell’azienda
- notorietà di un nome o di un marchio
Il primo obiettivo è perseguibile da aziende che voglio testare un prodotto. Sono gli sponsor tecnici e di settore. Esiste, per questo tipo di aziende, una coerenza tra lo sport scelto e il prodotto/azienda.
Diverso è il discorso per quanto riguarda gli altri due obiettivi, che sono perseguiti da aziende svincolate e non coerenti con il tipo di sport prescelto.
La scelta del tipo di sport da sponsorizzare, non sarà più basata sulla ricerca di una correlazione tra sport e prodotto/azienda ma si baserà su altri elementi tra cui:
- il tipo di immagine che si vuole dare al marchio
- le caratteristiche del target a cui si rivolge il marchio
- la partecipazione del target di riferimento alle varie attività e manifestazioni sportive.
- Promuovere la propria azienda utilizzando la pubblicità come mezzo per ridurre le proprie tasse e accrescere i guadagni.
Il fatto stesso di accostarsi al mondo dello sport, arricchisce l’immagine aziendale di valori positivi.
La sponsorizzazione può pertanto consistere in un accordo che preveda pubblicità in cambio dell’impegno a finanziare un ente o un evento popolare. Per esempio, un’azienda può fornire divise e accessori a un atleta o ad una squadra sportiva in cambio dell’esposizione del proprio marchio sugli stessi. In tal modo lo sponsor ne guadagna in popolarità traendo un vantaggio fiscale in quanto le spese di pubblicità sono deducibili.
Esistono diverse modalità di sponsorizzazioni. Le più comuni sono certamente:
- l’azienda (sponsor) paga un determinato compenso ottenendo che il proprio marchio venga evidenziato da un personaggio, da una squadra o da un’organizzazione sportiva.
- L’azienda (sponsor) promuove l’organizzazione di un evento dove il proprio marchio sarà predominante creando un’immagine di estrema fiducia e simpatia nei confronti del pubblico.
- L’azienda mette a disposizione una quantità di merce che potrà essere abbinata ad un personaggio o ad un evento traendo una vera e propria pubblicità del proprio prodotto.
Possiamo dunque riassumere che la sponsorizzazione sportiva usualmente prevede lo sfruttamento commerciale da parte di un’azienda che va ad abbinare il proprio marchio con quello di una società sportiva o personaggio sportivo, attraverso l’apposizione del logo aziendale.
Quanto al corrispettivo, viene sempre stabilito un importo fisso, cui si aggiungono altre forme di compenso in relazione al raggiungimento di determinati obiettivi agonistici.
La collaborazione si trasforma in un vero e proprio business per entrambi le parti. Ogni azienda o società commerciale dovrebbe, funzionalmente alle sue esigenze, far circolare in modo mirato ma capillare il proprio marchio.
Nel sistema economico industriale, concentrato sulla produzione di massa e sulla vendita di beni materiali, assicurarsi una quota di mercato costituisce la priorità di ogni imprenditore.
Bisogna per cui trovare il modo efficace per stabilire, mantenere e rafforzare la relazione con il cliente. La strategia di marketing e Business legata alla sponsorizzazione è certamente la scelta migliore per un’azienda che può beneficiare di un’ottima e proficua pubblicità e di un vantaggio a livello fiscale non indifferente